4 elementi chiave da inserire nella presentazione del tuo progetto, se vuoi che investitori e partner strategici ti aiutino a realizzarlo

4 elementi chiave da inserire nella presentazione del tuo progetto, se vuoi che investitori e partner strategici ti aiutino a realizzarlo

Immagina di avere la grande opportunità di presentare il tuo progetto a investitori e partner che ti possono offrire quello che ti manca per portarlo a termine.

 

Presenti la tua idea o invenzione e alla fine della tua esposizione…

 

Nessuno si fa avanti per partecipare!

 

Triste e sconsolato te ne torni a casa chiedendoti cosa hai sbagliato, ma in realtà non hai sbagliato nulla, ti sei semplicemente dimenticato di inserire uno o più degli elementi chiave che sto per svelarti.

 

Quindi se vuoi evitare questo scenario terrificante continua la lettura…

 

 

Ecco i 4 elementi chiave da inserire nella presentazione del tuo progetto per convincere investitori e partner a partecipare:

 

 

Elemento chiave numero 1 – Il problema

Se hai un progetto e intendi trasformarlo in un business di successo devi per forza di cose fare in modo che la gente acquisti il prodotto o il servizio che la tua idea/invenzione genereranno.

 

Ed è ormai cosa nota che ora come ora la gente compra solo prodotti o servizi che risolvono un problema.

 

Quindi quando presenterai la tua idea o invenzione dovrai specificare bene qual è il problema che vuoi risolvere col tuo prodotto o servizio.

 

 

Elemento chiave numero 2 – La Soluzione

Una volta evidenziato il problema che intendi risolvere dovrai mostrare chiaramente come intendi risolverlo col tuo prodotto/servizio.

 

Sarà infatti inutile mostrare un problema se poi non sei in grado di risolverlo in modo facile e veloce con la tua idea o invenzione.

 

Quindi pensa a come il tuo prodotto/servizio va a risolvere il problema delle persone a cui deve essere venduto e spiegalo in maniera chiara e semplice.

 

 

Elemento chiave numero 3 – Le prove 

Le tue parole non bastano…

 

Le persone che ti ascoltano si chiederanno se ciò che dici è vero, quindi è tuo compito fornire prove reali che quello che dici sia la realtà.

 

Quindi durante la tua presentazione inserisci degli elementi che confermino la tua tesi.

 

Possono essere grafici, tabelle, testimonianze di persone soddisfatte o un video o una immagine che mostra come il tuo prodotto o servizio funziona efficacemente.

 

 

Elemento chiave numero 4 – L’offerta

Hai bisogno di investitori o partner?

 

Sicuramente saprai di cosa hai bisogno, entro quanto tempo ti serve e cosa puoi dare in cambio.

 

Per fare in modo che le persone che ti ascoltano vogliano far parte del tuo progetto nei modi e nei tempi da te stabiliti devi assolutamente fargli un’offerta che non possono rifiutare.

 

Quindi dovrai utilizzare un elemento molto potente che li spinga ad agire il prima possibile.

 

Questo elemento si chiama scarsità.

 

Ovvero dovrai offrire qualcosa in più se le persone agiscono entro una tale data.

 

Bene ora hai in mano tutti gli elementi necessari a preparare una presentazione coi fiocchi per la tua idea/invenzione, ma per assimilare meglio il concetto qui sotto trovi un video che ti mostra come questi 4 elementi siano stati utilizzati con successo.

 

Prima però è necessaria una premessa, il video pubblicizza un prodotto che promette di eliminare i graffi della carrozzeria della macchina in pochi minuti.

Questo genere di prodotti divide sempre le opinioni delle persone, ma quello che interessa a te in questo caso non è se il prodotto funziona o meno, quello che ti interessa è vedere come i 4 elementi che hai appena visto siano stati usati benissimo in questa pubblicità.

 

Quindi ora prenditi qualche minuto per vedere il video e poi torna qui 😉

 

 

 

Hai visto il video?

 

Hai identificato come hanno utilizzato tutti e 4 gli elementi?

 

Nel caso ti fosse sfuggito qualcosa te li riepilogo qui sotto:

 

  1. Il problema

Nel video il presentatore rimarca più volte il fatto che i graffi sulla carrozzeria sono un problema e per risolverlo bisogna rivolgersi a un carrozziere.

 

Ovviamente questo comporta il non poter utilizzare la propria auto per diverso tempo e una spesa consistente.

 

  1. La soluzione

Con la speciale pasta si possono eliminare i graffi dalla carrozzeria in totale autonomia e in pochi minuti.

 

Quindi risparmio di tempo e denaro!

 

  1. Le prove

Nel video sono state utilizzati vari tipi di prove, infatti oltre a mostrare effettivamente come funziona il prodotto ci sono le testimonianze delle persone che dopo l’utilizzo sono estremamente soddisfatte.

 

  1. L’offerta

Al termine della televendita viene chiaramente detto che se acquisti oggi avrai 2 flaconi della speciale pasta al prezzo di uno.

 

E come se questo non bastasse per invitare il telespettatore ad agire danno in regalo anche il lucido per paraurti e l’aspirapolvere per auto.

 

 

Bene a questo punto ti sei già fatto un’idea di come poter utilizzare a tuo vantaggio questi elementi durante il tuo pitch (presentazione della tua idea/invenzione)?

 

Se vuoi scoprire come farlo nel modo migliore risparmiando tempo e fatica, facendo in modo che potenziali investitori e partner non vedano l’ora di partecipare al tuo progetto guarda quello che abbiamo preparato per te in questa pagina:

 

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Questa straordinaria opportunità può essere tua, ma a una sola condizione:
 
 
 
Che il tuo prodotto o servizio funzioni veramente e sia la soluzione migliore al problema che hai individuato.
 
 
Come detto per il video di esempio, non sappiamo se sia veramente valido e non era nostra intenzione fare loro la pubblicità, ma solo riportarti un esempio ben fatto dell’applicazione dei 4 punti chiave.
 
 
 
Ma nel tuo caso, prima di autorizzarti a usare il nostro materiale pronto per le le tue presentazioni, ci dovrai assicurare che la tua soluzione funzioni davvero!
 
 
 
Possiamo essere d’accordo su questo punto?
 
 
 
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Grazie a queste informazioni sarai in grado di evitare gli errori più comuni che inventori e imprenditori commettono durante le loro presentazioni rischiando di mandare all’aria le loro possibilità di successo.

 

In più potrai affidarti a un sistema per creare il tuo pitch di riprovata efficacia e facilmente adattabile al tuo caso specifico, che ti consentirà di risparmiare almeno 40 ore di lavoro sulla tua presentazione.

 

Ma fai in fretta perché visto l’elevato valore di questo materiale non lo lasceremo disponibile ancora per molto.

 

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Mario Menzio